Parondontologia

NON SOTTOVALUTATE LA SALUTE DELLE VOSTRE GENGIVE

La parodontologia si occupa delle malattie che colpiscono i tessuti di sostegno dei denti: gengive, legamento parodontale ed osso alveolare.

Tali patologie possono colpire gli individui in forma superficiale e vengono chiamate gengiviti, oppure possono interessare i tessuti più profondi quali osso e legamento paradontale, prendendo il nome di paradontiti.

Gengivite e Paradontite

La gengivite è un’infiammazione che provoca arrossamento, sensibilità e sanguinamento della superficie gengivale in conseguenza ad un accumulo di placca. E’ curabile con la rimozione delle cause responsabili.

La paradontite è una progressione della gengivite in cui l’infiammazione scende in profondità e coinvolge maggiormente l’ossatura dei denti, fino alla radice. La stabilità dei denti è minacciata e può anche causare la perdita dei denti coinvolti.

La terapia paradontale si occupa della cura di tali infezioni attraverso l’eliminazione dei batteri che le causano, e controllando eventuali fattori di rischio implicati sia nella insorgenza che nella progressione della malattia. In alcuni casi risulta possibile attraverso interventi chirurgici ambulatoriali ricostruire i tessuti paradontali sia profondi (osso e legamento) che superficiali (gengiva).