Ortodonzia

I PRIMI PASSI SONO DI FONDAMENTALE IMPORTANZA

Il termine “ortodonzia” deriva etimologicamente dal greco antico e significa letteralmente dentatura dritta.

Quando i denti di una o di entrambe le arcate risultino in posizione non corretta dal punto di vista funzionale ed estetico, l’ortodonzia riesce, tramite apparecchi che possono essere fissi o mobili, a spostare i denti per ricreare una situazione ottimale.

Fisso

L’apparecchio fisso viene usato per curare i disallineamenti, in quanto riesce a spostare i denti nella direzione voluta dall’ortodonzia. E’ costituito da placchette che tengono fermo il filo (o arco) ortodontico.

Mobile

L’apparecchio mobile è uno strumento che si applica sui denti con finalità ortodontiche cioè per raddrizzare i denti e per formare una buona occlusione. (rapporto di chiusura delle arcate dentarie).

Le finalità principali del trattamento ortodontico o ortognatodontico sono quelle di determinare un allineamento corretto dei denti ed una funzione masticatoria efficiente, di conseguenza favorire la salute dei denti e del loro apparato di sostegno. Inoltre il trattamento ortodontico dovrà avere l’obiettivo di migliorare l’armonia del volto del paziente e di garantire la stabilità nel tempo dei risultati ottenuti.