Conservativa
UN INTERVENTO IMMEDIATO PUO' SALVARE IL TUO DENTE
La conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura della carie, attraverso la sostituzione del tessuto dentale affetto dalla patologia con appositi materiali da ricostruzione.
I materiali che utilizziamo sono quelli considerati all'avanguardia della tecnica attuale che ci assicurano oltre che un'ottima funzione e durata nel tempo, anche un'eccellente estetica (Compositi, Compomeri, Materiali Ceramici). Le resine composite, del colore del dente naturale, hanno completamente sostituito l’amalgama dentale, di colore metallico, materiale ritenuto tossico.
Otturazione
Quando la parte di dente da sostituire è piccolo, dopo aver asportato parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, si esegue una semplice otturazione, direttamente in bocca al paziente, ed in un’unica seduta.
La cura della carie mediante otturazione e/o ricostruzione, è di fondamentale importanza (anche quando il dente non duole) per preservare la funzione masticatoria e rimuovere o prevenire un’eventuale infezione, fonte di diffusione, anche a distanza, di processi infettivi e/o reumatici, con possibili complicazioni ad interessamento renale, cardiaco, polmonare, articolare e oculare e non deve quindi essere sottovalutata.
Con i nuovi materiali si possono sostituire le vecchie otturazioni in amalgama.